LA NOSTRA SCUOLA

STORIA DELL’ISTITUTO

Le origini dell’istituto risalgono al 1744 con l’insediamento, per ispirazione divina, di tre ragazze presso il Santuario di Quadalto – Palazzuolo sul Senio; la loro vita si incentrò intorno al santuario della Madonna della Neve per una vita inizialmente contemplativa ma dalla quale è sgorgato poi il servizio ai fratelli che si è concretizzato in attività di promozione della donna, dall’alfabetizzazione alla vita pratica. L’Istituzione fu eretta poi a Conservatorio durante il Granducato di Toscana e si è trasformata infine, in epoca moderna, in scuola materna ed elementare, spostando la propria sede a Firenze.

La Scuola “Ancelle di Maria” nasce nel 1938 nei locali della vecchia parrocchia di S. Maria a Coverciano su invito dell’allora arcivescovo di Firenze Cardinale Mistrangelo. L’attuale costruzione viene edificata nel 1960 quando comincia l’attività della scuola elementare. Nel 1963 viene concessa la parifica e nel 2000 la scuola è riconosciuta come paritaria.L’attenzione delle suore ad un insegnamento che ha sempre mirato alla formazione dell’individuo nel rispetto delle capacità di ciascuno è stato raccolto dagli insegnanti laici che hanno affiancato sempre più le suore in questo delicato e bellissimo compito. Un progetto educativo volto a far sbocciare nei bambini quella sensibilità necessaria a divenire uomini e donne responsabili, aperti e attenti agli altri.

 

LA STRUTTURA

L’attuale struttura architettonica risale ai primi anni ’60, ma nel corso degli ultimi anni sono stati effettuati interventi sia per migliorarne l’utilizzo che per gli adeguamenti previsti dalle vigenti norme.

La scuola Primaria offre aule ampie e luminose, un locale per la mensa, una palestra, una biblioteca ed un attrezzato laboratorio di informatica, il tutto destinato alle cinque classi.

La scuola Ancelle di Maria, situata com’è, ai piedi della collina di Fiesole e vicino al borgo di Settignano, pare sia sicuramente una delle strutture più ricche di verde della città e dispone, fra l’altro, nell’ampio giardino, di un campo di calcio ed uno da pallavolo e pallacanestro, nonché per i più piccoli, di un’area attrezzata con giochi e strutture.

 

IL CONTESTO AMBIENTALE E SOCIO-CULTURALE

La scuola è situata in un’area ben servita e lontana dal grande traffico di Firenze nel quartiere di Coverciano, una delle zone residenziali più apprezzate della città, anche perché ricca di verde.

Nel quartiere è viva la tradizione religiosa cristiana con i relativi principi educativi fra la popolazione; la comunità educante interagisce con le altre realtà della zona, come la Parrocchia, le associazioni sportive, culturali, di volontariato e l’ASL territoriale specialmente per consulenze psicopedagogiche.