L’Istituto Ancelle di Maria offre un percorso educativo dai 3 agli 11 anni, garantendo continuità e gradualità nella formazione didattica che va dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria. La scuola è situata ai piedi della collina di Fiesole, vicino al borgo di Settignano, im una delle strutture più ricche di verde della città.
Storia dell’Istituto
Le origini dell’istituto risalgono al 1744 con l’insediamento, per ispirazione divina, di tre ragazze presso il Santuario di Quadalto – Palazzuolo sul Senio; la loro vita si incentrò intorno al santuario della Madonna della Neve per una vita inizialmente contemplativa ma dalla quale è sgorgato poi il servizio ai fratelli che si è concretizzato in attività di promozione della donna, dall’alfabetizzazione alla vita pratica.
L’Istituzione fu eretta poi a Conservatorio durante il Granducato di Toscana e si è trasformata infine, in epoca moderna, in scuola materna ed elementare, spostando la propria sede a Firenze.
La Scuola “Ancelle di Maria” nasce nel 1938 nei locali della vecchia parrocchia di S. Maria a Coverciano su invito dell’allora arcivescovo di Firenze Cardinale Mistrangelo. L’attuale costruzione viene edificata nel 1960 quando comincia l’attività della scuola elementare. Nel 1963 viene concessa la parifica e nel 2000 la scuola è riconosciuta come paritaria.
L’attenzione delle suore ad un insegnamento che ha sempre mirato alla formazione dell’individuo nel rispetto delle capacità di ciascuno è stato raccolto dagli insegnanti laici che hanno affiancato sempre più le suore in questo delicato e bellissimo compito. Un progetto educativo volto a far sbocciare nei bambini quella sensibilità necessaria a divenire uomini e donne responsabili, aperti e attenti agli altri.
Gli spazi
L’attuale struttura architettonica risale ai primi anni ’60, ma nel corso degli ultimi anni sono stati effettuati interventi sia per migliorarne l’utilizzo che per gli adeguamenti previsti dalle vigenti norme.
La scuola Primaria offre aule ampie e luminose, un locale per la mensa, una palestra, una biblioteca ed un attrezzato laboratorio di informatica, il tutto destinato alle cinque classi.
Inoltre dispone di un ampio giardino, di un campo di calcio ed uno da pallavolo e pallacanestro, nonché per i più piccoli, di un’area attrezzata con giochi e strutture.
Il contesto socio-culturale
La scuola è situata in un’area ben servita e lontana dal grande traffico di Firenze nel quartiere di Coverciano, una delle zone residenziali più apprezzate della città, anche perché ricca di verde.
Nel quartiere è viva la tradizione religiosa cristiana con i relativi principi educativi fra la popolazione; la comunità educante interagisce con le altre realtà della zona, come la Parrocchia, le associazioni sportive, culturali, di volontariato e l’ASL territoriale specialmente per consulenze psicopedagogiche.
I Protagonisti della Scuola
Alunni
In quanto protagonisti primari del cammino educativo, i bambini hanno il diritto di essere riconosciuti, accolti e rispettati come persone, perciò stimolati, sollecitati e provocati con motivazioni che li facciano sentire amati.
Genitori
La scuola in quanto struttura educativa primaria insieme alla famiglia non può prescindere dalla collaborazione con essa. Pertanto è necessario che i genitori, cooperino strettamente con gli insegnanti in uno spirito di fattiva collaborazione.
Insegnanti
Nella didattica è ricercato il rapporto personale e il confronto concreto con la realtà degli alunni. Il rapporto educativo è costruito quotidianamente attraverso un paziente lavoro attento sia alla crescita culturale che umana dell’allievo.
Gli Obiettivi Educativi
La nostra scuola intende caratterizzarsi come luogo d’ ispirazione cristiana e di vita, integrato nella società attuale da cui riceve stimoli, problematiche e risorse.
- Divenire consapevoli delle proprie idee e responsabili delle proprie azioni!
- Scoprire la realtà nei suoi molteplici aspetti
- condurre il bambino nel rapporto con gli altri
- Inserendo il panfilo nel mondo delle relazioni interpersonali
- Educazione al dialogo
- Rispetto all’accettazione di sé e degli altri e al gusto delle cose
- Approccio alla cultura
- Suscitare l’interesse collettivo
- Scoprire e conoscere la realtà
- Conquista dell’autonomia
- Maturazione dle senso di responsabilità
- Capacità di prendere impegni proporzionati alla loro età
- Rispetto delle persone
- Analisi delle relazioni tra bambino e insegnanti
- Prevenire stato di disagio
- Rispetto dell’ambiente e degli oggetti