Nella Scuola Primaria l’apprendimento è guidato dalla presenza del doppio insegnante prevalente per ogni classe, che accompagna il bambino nei diversi ambiti dell’esperienza scolastica, affiancata dagli insegnanti specialisti per la lingua inglese, l’educazione motoria e musicale, informatica, religione cattolica.
Per le classi della scuola primaria i bambini hanno un ampio orario di didattica, che consente loro di portare a termine il programma ministeriale con un tempo dedicato, rinforzando le proprie acquisizioni con i propri insegnanti prevalenti e specialisti. Al termine dell’orario didattico i bambini non hanno da svolgere compiti a casa, tranne nel week end.
Dalla terza classe si introducono le materie orali (storia, scienze e geografia), per studiare le quali hanno una settimana di tempo; i compiti, infatti, vengono assegnati da una settimana a quella successiva, in modo da aiutare i bambini ad organizzare il proprio tempo, in funzione anche della scuola secondaria.
Proposta Educativa
La scuola propone per tutti un itinerario didattico e pedagogico attuale e completo volto a far sbocciare nei bambini quella sensibilità necessaria a diventare uomini e donne responsabili e attenti alle esigenze di ognuno; una particolare attenzione viene data ai bambini con bisogni e disturbi specifici grazie all’aiuto di insegnanti specializzati, dalla figura di una psicologa dell’età evolutiva e ai rapporti continui con i medici e i professionisti delle asl competenti.
La didattica è finalizzata a:
- Formare la persona nella sua totalità
- Porre attenzione alla crescita personale di ognuno
- Guardare con particolare attenzione ai diversi bisogni educativi e speciali
La proposta educativa si articola in:
- Doppio insegnante prevalente, uno per le materie umanistiche (italiano e storia) e l’altro per le materie scientifiche (matematica, geometria, scienze, geografia).
- Insegnante specialista di inglese 3 ore a settimana dalla prima classe di scuola primaria. A scelta delle famiglie, dalla terza classe, è previsto un laboratorio pomeridiano di inglese per l’ottenimento della certificazione Trinity.
- Insegnante specialista di musica 2 ore a settimana per tutte le classi. Dalla classe terza viene introdotto lo strumento (flauto e pianola).
- Insegnante specialista di motoria 2 ore a settimana per tutte le classi. Le lezioni si svolgono prevalentemente all’aperto o, in caso di mal tempo, nella nostra palestra attrezzata.
- Insegnante specialista di informatica 1 ora settimana per tutte le classi. Le lezioni si svolgono nella nostra aula di informatica con un programma specifico che consente ai bambini di padroneggiare i vari strumenti di scrittura ed elaborazione di testi e grafici al computer (da Word a Paint a Power Point).
Attività e Progetti
Le discipline e l’orario di insegnamento sono quelli ministeriali, salvo una variante dovuta all’introduzione della sperimentazione della lingua inglese con tre ore settimanali già a partire dal primo ciclo e l’educazione musicale con il potenziamento di un’ora settimanale e lo studio di uno strumento nel secondo ciclo.
Qualora si verifichino situazioni di difficoltà, vengono programmati, in base alle diverse esigenze, percorsi individualizzati, mirati alla differenziazione degli obiettivi educativo – didattici, in modo da favorire il pieno sviluppo di tutte le potenzialità e promuovere il successo formativo di ogni alunno.
Sono previste uscite didattiche per chiarire e approfondire i contenuti del curricolo e per stimolare nei bambini nuovi interessi. Tali occasioni didattiche verranno scelte soprattutto tra le opportunità offerte dal territorio (“Le chiavi della città” del Comune di Firenze; “Camminare nel verde” della Provincia…)
I bambini dalla I° alla V° elementare saranno coinvolti, con percorsi diversi, in un progetto teso a sensibilizzarli al piacere della lettura. Continuerà ad essere attivo il prestito settimanale dei libri della biblioteca scolastica, costantemente rinnovati grazie al contributo delle famiglie e avarie iniziative svolte durante l’anno come mercatini e lotterie.
Laboratorio teatrale
Come tradizione nella nostra scuola, ogni anno a Natale, i bambini di tutte le classe presentano uno spettacolo musico-teatrale frutto del lavoro svolto con gli insegnanti e mirato a potenziare le capacità espressive degli alunni. A fine anno scolastico l’intera scuola propone una festa finale con le famiglie in cui ogni classe si cimenta in prove di atletica, musica e lingua inglese.
Ogni anno, nel mese di giugno, dopo il termine delle lezioni, la scuola attiva un servizio di centri estivi settimanali dedicato ai bambini della scuola primaria. Giornate all’insegna del gioco, del divertimento, della creatività, dello sport con approfondimenti tematici e momenti dedicati allo svolgimento dei compiti. Insegnanti specializzati sono pronti a sostenere e a rafforzare le competenze di ogni bambino, durante tutti i momenti della giornata.
Orari e Organizzazione
L’orario della scuola primaria si presenta con un modello settimanale di 30 ore di lezione (tempo pieno) dalle 8:25 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00 da lunedì a venerdì.
Ogni giorno è previsto il servizio di Mensa che permette ai bambini di pranzare a scuola seguiti dagli insegnanti.
Prima dell’attività pomeridiana i bambini giocano all’aperto o al coperto, sorvegliati sempre dagli insegnanti.
E’ anche attivo un servizio di pre-scuola gratuito, dalle ore 7:30 fino all’inizio delle lezioni.
E’ possibile inoltre usufruire di un servizio di prolungamento orario dalle 16:00 alle 17:30
Valutazione del processo formativo
“Non c’è apprendimento senza valutazione”
All’inizio dell’anno si svolge una prima verifica dei prerequisiti d’ingresso sui cui esiti verrà elaborata la programmazione curriculare in relazione ai diversi bisogni e potenzialità della classe.
Le successive verifiche possono consistere in osservazioni sistematiche, prove orali, prove scritte, test…, vengono effettuate in itinere al termine delle diverse unità didattiche. I dati emersi da tali rilevazioni vengono utilizzati per confermare o rivedere le scelte didattiche in modo da calibrare l’offerta formativa sulla base delle esigenze di ogni singolo alunno.
La valutazione tiene conto delle informazioni raccolte dalle verifiche, dei processi di apprendimento, dei progressi registrati, dell’impegno dimostrato, del livello di integrazione e di autonomia e della partecipazione, e viene redatta in forma sommativa nel “Documento di valutazione”, alla fine di ogni quadrimestre.
“Valutare è far imparare partendo da ciò che c’è già e non da ciò che manca”