Continuità e gradualità nel percorso educativo
La scuola primaria paritaria “Ancelle di Maria” assicura per i fanciulli provenienti dalla scuola dell’infanzia “Francesco d’Assisi” la continuità didattica essenziale per promuovere una formazione completa ed uno sviluppo armonico, non escludendo con ciò l’inserimento e l’accoglienza di alunni provenienti da altre realtà scolastiche. Dentro la parola continuità sono presenti momenti di ascolto, interrogativi, scelte che richiedono impegno, condivisione, passione e un pizzico di curiosità da parte dei giovani alunni, dei docenti e delle famiglie.
Al centro del progetto educativo ci sono i bambini con la loro originalità, identità e storia individuale. Bambini che la nostra scuola si impegna a far crescere in un ambiente aperto, creativo e solidale per un apprendimento sereno. Un ambiente che risponde “all’esigenza di garantire al bambino un percorso formativo ed organico completo”, mettendolo a contatto con gli spazi in cui andrà ad operare, con gli insegnanti e con un diverso metodo di lavoro, valorizzando le competenze già acquisite nel rispetto di quelle che sono le caratteristiche proprie dell’età evolutiva.
In questa prospettiva la nostra scuola si pone come perno di un sistema allargato ed integrato in continuità con l’ambiente familiare e sociale
Visita gli ordini del nostro Istituto